Per il Tantra la realtà è generata dalla danza cosmica tra l’energia mutevole femminile, Shakti, e quella immanente maschile, Shiva.
Nell’Hatha Yoga Ha è il Sole, principio maschile che domina il sistema simpatico e Tha è la Luna, principio femminile che attiva il parasimpatico.
Nel taoismo il simbolo del Tao è l’unione di Yin, vuoto femminile e Yang, pieno maschile.
Per Jung l’Anima è l’immagine del femminile interiorizzata dall’uomo,mentre l’Animus è l’immagine del maschile interiorizzato dalla donna.
Al di là delle teorie, è utile sapere che queste energie sono anche dentro di noi e vengono condizionate dai modelli assorbiti nella crescita, non sempre sani ed equilibrati, e influenzano il modo con cui ci relazioniamo con gli altri e con la vita.
Nella mia esplorazione ho dovuto riconoscere che in me non riuscivo a capire quando agiva l’uno o l’altro, perchè avevo grande confusione rispetto a “chi dovesse fare cosa”.
Non credo nelle definizioni rigide, ma ascoltandomi più profondamente mi sono resa conto di quanto questi opposti spesso si giudicassero tra loro, temendosi e boicottandosi a vicenda.
Con lo yoga e la respirazione alchemica piano piano ho accompagnato il mio maschile e femminile a incontrarsi, scoprendo quanto in realtà avessero bisogno l’uno dell’altro.
Grazie a questo incontro ho iniziato a lasciare andare distorsioni comportamentali che mi sfinivano e alimentavano solo sofferenza, attivando qualità e talenti rimasti inespressi e nutrendo un nuovo amore interiore.
Il cammino continua e mi piacerebbe scrivere di più su questo.