Incidenti della vita: piccoli gesti per nutrire nuove consapevolezze

Il 21 giugno ho fatto un incidente in macchina che, come ogni trauma, genera un prima e un dopo.

Quella mattina sono uscita di casa in macchina e la mia strada e quella di un camion si sono incrociate. L’impatto è stato violento e forte. I miei occhi sono rimasti aperti mentre tutto accadeva come a rallentatore. Ogni pensiero si è dissolto e si è aperto uno spazio nel quale mi sono sentita intensamente toccata dalla vita e dalla morte insieme. La macchina si è distrutta, io quasi per niente. Lentamente sono tornata alla vita quotidiana ma una parte di me è rimasta li, con quella forte paura di morire e un secondo dopo l’euforia per essere ancora viva.

E’ stato grazie al respiro e allo yoga che sono potuta tornare nel corpo nonostante la paura rimasta impressa nelle ossa. Respirando piano piano sto richiamando quella parte, sciogliendo la paura e ricominciando a sentire il corpo come un luogo sicuro.

E’ stata un’esperienza difficile arrivata in un periodo altrettanto difficile sotto altri punti di vista, ma grazie ad essa si è aperta una nuova finestra sull’impermanenza che spero rimanga aperta.

Sono grata di potermi ricordare più spesso che tra un istante potrei non esserci più e felice di mettermi ancora più al servizio di questo grande mistero che avvolge tutto.

Related Posts

Data: 21/06/2023 Ora: 19 - 20:30 Luogo: Trezzano sul Naviglio (MI) 21.06.23 Cerchio di Donne in natura per il Solstizio CELEBRIAMO L'ABBONDANZA DELLA VITA Festeggiamo insieme il Solstizio d’Estate ritrovandoci in Cerchio tra Donne per creare bellezza insieme 🌻 Il 21 giugno è il giorno in cui abbiamo il maggior numero di ore di luce, …

06/06/2023

Data: 28/05/2023 Ora: 9:30 - 13:00 Luogo: Trezzano sul Naviglio (MI) Cerchio di Donne Il 28.05 è la giornata internazionale dell’igiene mestruale. Desideriamo incontrarci proprio in questa giornata, per connetterci all'importanza del ciclo mestruale come Dono di creazione della VITA e Flusso di cambiamento, per valorizzare assieme questo nostro Potere Trasformativo, che ciclicamente nutre l'Esistenza.  …

16/05/2023

Data: 06/05/2023Ora: 16:00 - 18:30Luogo: Spazio Into (MI) ASCOLTO INTIMO Un nuovo incontro di Respirazione Alchemica e laboratorio esperienziale, per incontrare ed osservare l'intima e soggettiva relazione delle forze interiori "maschile e femminile” e portare equilibrio tra donare e ricevere, come parti di un unico fluire esistenziale. L’incontro è aperto a donne e uomini, a chi …

28/04/2023

Per il Tantra la realtà è generata dalla danza cosmica tra l’energia mutevole femminile, Shakti, e quella immanente maschile, Shiva.

07/11/2022

Quando ero più giovane la parola vuoto mi inquietava molto, era come dire baratro, depressione, autodistruzione, morte.

07/11/2022