Percorsi per tutti
Lo yoga è stato determinante per tornare a sentire che esistevo dentro il mio corpo, ha ricongiunto gli strati del mio essere come un filo, consentendomi finalmente di vedere la grande tela sui cui la vita si stava muovendo.
Mi ha messo tra le mani un libretto di istruzioni per giocare alla vita, aiutandomi a comprendere meglio come funziona il legame tra corpo e mente e come contattare lo spirito in me, per aprire la diga del cuore, far scorrere l’energia vitale e fluire in armonia con gli eventi più difficili.
Nell’insegnamento quindi prediligo lo sviluppo della capacità di ascolto di sè e di come funziona il proprio corpo, perchè ogni persona è un universo unico che chiede di essere esplorato con pazienza e delicatezza.
Percorsi di gruppo e individuali
Hatha Yoga
L’hatha yoga crea un momento di rigenerazione, nel quale riconnettersi con la propria energia vitale e trovare le risorse interne necessarie per vivere con più serenità.
Durante la lezione viene guidata una sequenza lenta di asana (posizioni) e tecniche respiratorie, per unire corpo e mente, per favorire tonicità e flessibilità muscolare e articolare, migliorare la salute della colonna vertebrale, la capacità respiratoria, l’attenzione mentale, il benessere emotivo e la capacità di gestire lo stress.
“Il mio corpo è il mio tempio,
le asana sono le mie preghiere.”
Flow Yoga
Chiamo flow yoga quella pratica dove approccio tradizionale e moderno si contaminano, creando un lento ma continuo fluire da una posizione all’altra, seguendo il ritmo del respiro. La presenza viene portata nel movimento, assaporando l’espressione del vissuto interiore nelle diverse forme che corpo (asana), respiro (pranayama) e voce (mantra e kriya) creano.
La pratica può favorire maggiore equilibrio a livello cardiovascolare, nervoso e respiratorio ed è in grado di incrementare elasticità fisica e mentale, contribuendo a migliorare la capacità di focalizzarsi sul momento presente e sull’ascolto di sé.